NAVIGA PER CATEGORIESCORRI PER SCOPRIRE CHI SIAMO
Crediamo che “sociale” sia una lente per guardare il mondo, costruire significati, stringere legami, immaginare percorsi, disegnare il futuro.
La nostra Storia
Gruppo Arco è una Società Cooperativa Sociale (L. 381/1991) e un’Impresa Sociale (D.Lgs. 155/2006), un soggetto senza scopo di lucro che persegue l’interesse generale della comunità e promuove l’integrazione sociale dei cittadini. Un’impresa Non Profit, che, dopo aver pagato gli stipendi ai propri lavoratori, gli onorari ai professionisti e retribuito i fornitori, non distribuisce ai Soci proprietari gli utili di impresa ma li reinveste nella società stessa.Dal 1993 la Cooperativa sociale Gruppo Arco è impegnata sul territorio per contrastare il disagio sociale attraverso l’attivazione di strutture residenziali e servizi territoriali. Gestisce servizi e progetti per persone con dipendenze, famiglie in situazioni di difficoltà sociale e abitativa, adulti a rischio di esclusione sociale, persone con disabilità, minori, anziani, studenti stranieri. Nel 2011 nasce POLIS, Poliambulatorio Sanitario di Gruppo Arco Scs, per offrire alla cittadinanza cure sanitarie di qualità a prezzi calmierati. Nel 2016 Gruppo Arco acquisisce Casa Cottolengo, Rsa per anziani prevalentemente non autosufficienti, attualmente in fase di ampliamento. Nel 2021 viene acquisito Lenad Onlus , centro di psicoterapia nato nel 1981 per iniziativa di Piera Piatti, psicoterapeuta collaboratrice di Franco Basaglia, per offrire sostegno e cure personalizzate alle persone con problemi di dipendenza patologica.
2021
Viene acquisito Lenad Onlus, centro torinese di psicoterapia attivo dal 1981 per offrire sostegno e cure personalizzate alle persone con problemi di dipendenza patologica.
2020
Un anno di nuove sfide. Gruppo Arco si organizza per fronteggiare gli effetti della pandemia, realizzando nuove attività di supporto al territorio; il Poliambulatorio Polis sviluppa una nuova offerta di servizi online.
2018
Un anno di tessitura delle reti territoriali. La visuale si estende verso la creazione di nuove partnership. Trovano casa in via Capriolo: AIPEC (Associazione Imprenditori per l'Economia di Comunione), l'Associazione teatrale "Il Macinino", la FC Juventus e l'Associazione Mezzo Pieno. Unitre sceglie la nostra sede per attivare nuovi corsi. I dirigenti della cooperativa partecipano ai seminari di SEC (Scuola di Economia Civile) stabilendo un inizio di significativa collaborazione formativa.
2017
Un anno di consolidamento. La fusione per incorporazione ha richiesto forte impegno nella ricerca di sinergie tra tempi e modalità lavorative diverse, oltre all'avvio dell'importante percorso di apertura al territorio di Grugliasco. Si conferma la collaborazione con la Casa Circondariale e si avviano nuovi progetti di pubblica utilità in collaborazione con il Comune di Torino.
2016
Approvato il progetto di fusione per incorporazione della Cooperativa San Cassiano di Grugliasco (TO) che gestisce attività rivolte ad anziani in forma residenziale. L'operazione prevede anche l'avvio di importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento. Gruppo Arco aderisce al Progetto della Regione Piemonte per i Piani Locali delle Dipendenze e si aggiudica la gestione delle attività terapeutico-riabilitative della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino in collaborazione con l'ASL di Città di Torino.
20102015
Inaugurati lo studentato universitario e il nuovo Servizio Sanitario si aprono le porte allo sport e viene attivato un progetto per bonificare e ristrutturare un basso fabbricato dedicato all'accoglienza di senza fissa dimora.
20002010
Nascono i progetti di semi-autonomia guidata e monitorata. Vengono avviati i nuovi progetti rivolti alle dipendenze per il reinserimento degli utenti provenienti da percorsi comunitari, il recupero del gioco d'azzardo patologico, il trattamento ambulatoriale delle dipendenze, l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
19931999
L'attività è rivolta alle persone con problemi di dipendenza per uso di sostanze stupefacenti; nel 1997 nasce la Società Cooperativa Sociale Gruppo Arco ai fini di creare una struttura organizzativa più adeguata alle esigenze del contesto di lavoro.
Susanna Riva
Presidente
Paolo Boarino
Vice Presidente
Rossella De Maria
Consigliere
Tiziana Valcasser
Consigliere
Salvatore Rao
Consigliere
Rita Turino
Consigliere
Graziano Roccatello
Consigliere
I NOSTRI NUMERI
Soci
Lavoratori
Donne
Uomini
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Di seguito puoi scaricare e visionare i documenti
Di seguito i dati sui compensi ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti e agli associati con entrate superiori a 100.000 euro annui, nel rispetto da quanto richiesto dall’art. 14, co. 2 del D.Lgs. 117/2017 per gli Enti del Terzio Settore.