La portineria dei ragazzi e delle ragazze
La portineria dei ragazzi e delle ragazze
Descrizione
Il progetto si propone di creare uno spazio di partecipazione, inclusione e dialogo all’interno delle Portinerie di comunità, con un focus particolare sui giovani. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni, promuovendo l’integrazione intergenerazionale e il coinvolgimento di persone di diverse età, incentivando relazioni positive e forme di supporto reciproco all’interno della comunità. Attraverso un ecosistema di servizi integrati, il progetto offre opportunità di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della salute, creando spazi neutri, informali e accoglienti, dove persone di tutte le età possono incontrarsi e scambiarsi esperienze. Questi spazi sono aperti a studenti, associazioni e residenti, favorendo un ambiente inclusivo e non giudicante.
Le attività proposte includono laboratori artistici, orti didattici, gruppi di ascolto e supporto psicologico, con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale. Il progetto valorizza anche la peer education, facendo leva sulla capacità dei giovani di apprendere e crescere attraverso il confronto con i propri pari.
Ente committente: Città di Torino, Piano Integrato Urbano – Youtoo
Partenariato: Rete Italiana di Cultura Popolare (capofila), Consorzio Sale della Terra, Gruppo Arco, Teatro delle forme APS
Referente: Sara Bin – s.bin@gruppoarco.org