In-forma
Assistenza medica e formazione
Nell’area urbana di Torino, pur esistendo diversi attori che operano nella prima, seconda e terza accoglienza, mancano le risorse per garantire interventi di sostegno socio-economico e sanitario concreti. In particolare, la situazione pandemica ha causato difficoltà di accesso ai servizi sanitari sia per i richiedenti asilo sia per coloro che hanno già ottenuto la protezione.
Per il progetto “In Forma” il Poliambulatorio Polis di Gruppo Arco e European Research Institute onlus, intendono realizzare una doppia modalità di intervento che fornisca cure di qualità a chi ne avrebbe altrimenti difficoltà di accesso.
- Verranno potenziate le metodologie di prima accoglienza fornite dalla nostra segreteria sociale, con orientamento ai servizi del territorio e analisi dei bisogni,
- Verranno previsti percorsi di orientamento e educazione civico-sanitaria rivolti a persone migranti, con valenza in-formativa, per orientare i beneficiari a muoversi autonomamente e consapevolmente nella fruizione dei servizi sanitari italiani.
- Si provvederà alla pianificazione e realizzazione di due corsi gratuiti di insegnamento della lingua italiana, destinati a cittadini stranieri residenti sul territorio.
- Poliambulatorio Polis prenderà in carico i pazienti segnalati e inviati dallo sportello di accoglienza e supporto medico-sanitario erogato da ERI e, laddove vengano individuate necessità di cure medico sanitarie specialistiche e/o di sostegno psicologico, verranno messi a disposizione medici specialisti.
Ente committente: Città di Torino – PON Inclusione Area 5
Parternariato: Gruppo Arco s.c.s., Associazione Amici Del Gruppo Arco ODV, European.