Stabil-Mente


Stabil-Mente è un progetto di reinserimento sociale e lavorativo che si rivolge a tossicodipendenti ed alcolisti al termine del loro percorso terapeutico riabilitativo, offrendosi come strumento per l'integrazione e l'autonomia occupazionale e sociale.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'ASL TO2 - Dipartimento Patologie da Dipendenza 1 (Ser.D. di corso Lombardia e via Pacchiotti a Torino), permettendo in questo modo la collaborazione fra pubblico e privato.

Il progetto nasce dalla constatazione che molti tossicodipendenti e alcoldipendenti che intraprendono e portano a termine un percorso di recupero personale sono poi a forte rischio di ricaduta nel momento in cui si confrontano con il complesso contesto sociale e lavorativo.

Il progetto Stabil-Mente si propone di sostenere questa fase molto delicata di "ritorno" alla vita quotidiana nella società, consentendo un graduale processo di autonomizzazione, rinforzando le abilità acquisite rispetto all'autonomia e all'indipendenza.

Al fine dell'reinserimento lavorativo, obiettivo distintivo del progetto, e della stabilizzazione occupazionale vi è la possibilità di usufruire di tirocini lavorativi della durata di 6 mesi per favorire il reintegro del soggetto nel mondo del lavoro, laddove la persona non abbia già un lavoro proprio.

Gli ospiti inseriti devono aver raggiunto o possedere comunque un buon livello di autonomia, essere astinenti dall'uso di sostanze e dall'alcool da un tempo sufficientemente lungo e avere un'attività lavorativa avviata per poter provvedere al proprio sostentamento e accantonare una cifra mensile concordata, al fine di terminare il progetto avendo dei risparmi da utilizzare per realizzare in concreto la propria autonomia.

La durata del progetto individuale di reinserimento è di 6 mesi, prorogabile per altri 6 in base all'andamento e agli obiettivi del progetto individualizzato.

Le attività svolte sono così articolate:

  • un gruppo settimanale di confronto e condivisione della quotidianità
  • un gruppo quindicinale riguardante l'organizzazione e le problematiche lavorative
  • colloqui psicologici/educativi strutturati
  • monitoraggio e verifiche sul piano lavorativo gestite dagli operatori referenti
  • attività di accompagnamento degli utenti rispetto alla quotidianità
  • organizzazione attività di socializzazione

Obiettivo finale del percorso è la completa autonomia del soggetto che si ritiene raggiunta nel momento in cui viene conseguito un lavoro stabile e una soluzione abitativa adeguata.

CONTATTI
Responsabile
Eleonora Richiardone
Appartamento:
via Brione, 38 - Torino
Sede operativa:
Gruppo Arco s.c.s.
via Capriolo, 18 - Torino
tel 389-7903665
tel 011-3835245
fax 011-3802905
stabilmente@gruppoarco.org