Chi siamo


GRUPPO ARCO, una cooperativa in movimento...

...nata nel 1993 attraverso la fondazione dell’Associazione Gruppo Arco, con attività orientate principalmente al sostegno di persone in situazione di marginalità e disagio sociale derivante dall’uso di sostanze stupefacenti.

Oggi, con l’obiettivo di essere parte attiva nel territorio in cui essa vive, il Gruppo Arco ha attivato molti servizi guardando nell’ottica della centralità della persona. Si ispira ai valori del volontariato, della solidarietà e della lotta al disagio sociale e si propone di gestire strutture e servizi volti a soddisfare i bisogni della collettività in generale ed in particolare servizi a favore di disagio psicofisico e/o emarginazione sociale per dipendenze da sostanze, carcere e disadattamento nelle sue diverse forme, minori, persone extracomunitarie, persone con disabilità o con ritardi di apprendimento.

Inoltre negli ultimi anni la cooperativa ha ampliato i propri orizzonti attraverso il sostegno di giovani stranieri senza famiglia nel loro inserimento sociale e lavorativo, verso le politiche abitative per giovani, studenti e famiglie in difficoltà e infine curando la salute e il benessere della persona a prezzi calmierati.

La Cooperativa Sociale Gruppo Arco s.c.s. è una cooperativa di tipo “A” tutte le attività hanno sede legale a Torino in Via Capriolo, 18. La compagine sociale è composta da soci lavoratori e volontari.

La Cooperativa è iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative al N°A101622 Iscrizione alla C.C.I.A.A. al n. 247629/1997. Albo Regionale, sez. A determina n. 511/30.1/OS del 03.12.98 è Ente Ausiliario della Regione Piemonte. La Cooperativa è convenzionata con A.S.L. 2 Torino ed è accreditata con il Comune di Torino.

La cooperativa aderisce a Confcooperative e Federsolidarietà ed è membro della F.I.C.T. (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche).