Casa Rondine


Il progetto Casa Rondine nasce come Accoglienza Comunitaria nel maggio 2006 in accreditamento con il Comune di Torino. Accoglie 15 ragazzi di sesso maschile e di età compresa tra i 16 anni ed i 18 anni non compiuti al momento dell’ingresso in comunità, tra minori stranieri non accompagnati e richiedenti protezione internazionale ( in carico all’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino ) in rete con il Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

La comunità è un servizio residenziale ad accesso indiretto rivolto anche a minori in percorsi di messa alla prova con la sospensione del procedimento penale in carico al Centro Giustizia Minorile e minori in carico ai Servizi Socio-Assistenziali delle Circoscrizioni della Città, altri comuni della Regione Piemonte e altre regioni del territorio italiano.

L’équipe di lavoro è costituita da un’Educatrice Responsabile del Servizio, un’Educatrice Professionale, due Mediatori Culturali, due Operatori Socio-Sanitari con pluriennale esperienza nell’ambito delle migrazioni e del lavoro educativo.

Ai ragazzi che entrano in comunità è garantito un percorso educativo mirato all’integrazione sociale, scolastica e all’avvio al lavoro, attraverso tirocini formativi e lavorativi finanziati dalla Città o da altre agenzie. I ragazzi sono accompagnati e sostenuti nella regolarizzazione dei documenti per la permanenza sul territorio italiano, nel rispetto del proprio progetto migratorio condiviso con l’équipe degli operatori presenti in comunità e con i referenti educativi degli Enti Invianti.

Ogni singolo minore partecipa attivamente con il suo operatore di riferimento alla costruzione del proprio progetto educativo esprimendo le personali inclinazioni rispetto alla scelta del percorso formativo, mirando il più possibile ad un concreto livello di autonomia sociale in previsione della conclusione del percorso in comunità.

CONTATTI
Responsabile
Ivana Cherchi
Gruppo Arco s.c.s.
via Capriolo, 20/a - Torino
tel 346-4744476
tel 011-3835245
fax 011-3801349
rondine@gruppoarco.org