Sei risorsa: percorsi di inclusione sociale
Descrizione
Il progetto si inquadra nel contesto delle iniziative della Regione Piemonte finalizzate a dare continuità alle azioni di inclusione sociale rivolte alle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria privativi o limitativi della libertà personale, sia in area penale interna che esterna, realizzati attraverso le risorse di Cassa delle Ammende, del Ministero della Giustizia e del FSE.
L’obiettivo si concretizza nella realizzazione e/o nel consolidamento di sportelli multiservizi informativi di ascolto e orientamento, sia all’interno degli Istituti Penitenziari aventi sede sul territorio della Città di Torino (C.C. Lorusso e Cutugno e IPM Ferrante Aporti), sia in area penale esterna.
Gli sportelli, attraverso uno stretto raccordo con le agenzie territoriali istituzionalmente deputate (servizi di politiche attive del lavoro, servizi alla persona, anagrafi, housing, salute, servizi per uomini autori di violenza, maltrattamenti di famigliari e/o conviventi, servizi per donne vittime di violenza), possono garantire il collegamento con le reti esterne, al fine di assicurare le condizioni per un’adeguata presa in carico dei soggetti multiproblematici. Attraverso un’azione ponte si prevede l’accompagnamento socio-educativo post- carcere per sostenere la persona nel percorso di riconquista della propria autonomia.
Ente Committente: Regione Piemonte
Partenariato: Gruppo Arco (capofila), Città di Torino – Servizio Lavoro e Rapporti con il Sistema Carcerario, Acli Città Metropolitana di Torino APS, Terra Mia s.c.s., Essere Umani Onlus, Si Può Fare APS
Coordinatrice: Samantha Mezzio – s.mezzio@gruppoarco.org