E_SportAbile


Progetto avviato con il contributo della Fondazione CRT che prevede un percorso di attività sportive gratuite per le persone disabili. Nasce da una consapevolezza che è ormai parte della nostra società, dove le famiglie vivono problematiche, quali l’inserimento scolastico e lavorativo, che non possono più essere uniche priorità di cui tenere conto nella vita di una persona disabile. Limitare infatti l’integrazione sociale ad una serie di ambiti istituzionali, che seppur importanti, impedisce infatti di costruire una visione sistemica della propria vita, che collochi al medesimo piano i diversi ambiti in cui realizzarsi: cultura, lavoro, socialità e svago.

Proprio in quest’ottica il Gruppo Arco cerca di orientare da sempre la sua mission, attivando all’interno della struttura in cui opera diversi processi di integrazione e sviluppo sociale. I destinatari del progetto E-SportAbile sono le persone disabili a cui è data l’opportunità di svolgere attività come teatroterapia, arti marziali, danzaterapia e spazi di meditazione di gruppo, gratuitamente.

L’obiettivo non è quindi il raggiungimento di livelli di eccellenza o di agonismo,piuttosto la creazione e la diffusione di una cultura orientata allo sport, che faccia dello stesso uno “strumento sociale” dalle connotazioni terapeutiche e riabilitative.

E-SportAbile vuole fare suo punto di forza l’integrazione con la comunità locale e con le realtà più prossime, dentro e fuori il Gruppo Arco. Parte irrinunciabile del progetto è il rapporto con le famiglie dei disabili, troppo spesso lasciate sole ad affrontare problemi e situazioni così complesse; esso verrà garantito attraverso il supporto degli operatori, attori principali per quanto concerne l’inserimento degli utenti nelle attività programmate e la possibilità di creare collegamenti tra territorio, cooperativa e altre organizzazioni/enti che si occupano di disabilità.

CONTATTI
Responsabile
Valeria Esposito
Gruppo Arco s.c.s.
via Capriolo, 20 - Torino
tel 340-3393178
fax 011-3802905
cad@gruppoarco.org