E_SportAbile

corsi

Teatroterapia

La teatroterapia con persone con disabilità si concentra sull’aspetto riabilitativo ed educativo, prestando attenzione al percorso e al processo teatrale più che al risultato. Essenziale è la funzione del gruppo, in cui si scopre e svela la propria identità, creatività e libera espressione di sé. La teatroterapia utilizza il teatro per aumentare l’autostima e la conoscenza di sé, per riconoscere i propri limiti e le proprie capacità positive, per collaborare in gruppo.

Attraverso esercizi su corpo, voce, movimenti, uso dei colori, ascolto, percezione della natura e percezione dei movimenti del proprio corpo, si mira a sviluppare e potenziare le abilità espressive e creative di ognuno. La teatroterapia favorisce la cultura del non-giudizio, del rispetto dell’altro e dei diversi tempi e modi di agire, pensare ed essere. Tale disciplina può essere considerata come una modalità privilegiata di contenimento, di analisi e rielaborazione delle emozioni: il processo artistico, opportunamente utilizzato, consente l’espressione e la trasformazione dei vissuti personali.

Consente a ciascun partecipante di conoscere il proprio corpo e la propria creatività senza giudicare se stesso e gli altri, di cogliere le mille sfumature che la libera espressività ha in ogni individuo, di scoprire il valore della diversità e le potenzialità insite in ciascuno: potenzialità che possono essere portate alla luce da discipline a mediazione teatrale e corporea.

Il laboratorio di teatroterapia permette, inoltre, di riconoscere i propri limiti e quelli altrui, imparando non solo ad accettarli, ma anche a servirsene come strumento di crescita personale.

Una delle funzioni e degli obiettivi della teatroterapia è di permettere “l’unità nella diversità”, ossia realizzare l’unità fra i componenti del gruppo preservando l’identità differenziata di ciascuno, attraverso la cultura del rispetto e del non-giudizio.

Arti marziali

Danzaterapia e spazi di meditazione di gruppo

CONTATTI
Responsabile
Valeria Esposito
Gruppo Arco s.c.s.
via Capriolo, 20 - Torino
tel 340-3393178
fax 011-3802905
cad@gruppoarco.org