NAVIGA PER CATEGORIESCORRI PER SCOPRIRE CHI SIAMO

Crediamo che “sociale” sia una lente per guardare il mondo, costruire significati, stringere legami, immaginare percorsi, disegnare il futuro.

La nostra Storia


Gruppo Arco è una Società Cooperativa Sociale (L. 381/1991) e un’Impresa Sociale (D.Lgs. 155/2006), un soggetto senza scopo di lucro che persegue l’interesse generale della comunità e promuove l’integrazione sociale dei cittadini. Un’impresa Non Profit, che, dopo aver pagato gli stipendi ai propri lavoratori, gli onorari ai professionisti e retribuito i fornitori, non distribuisce ai Soci proprietari gli utili di impresa ma li reinveste nella società stessa.Dal 1993 la Cooperativa sociale Gruppo Arco è impegnata sul territorio per contrastare il disagio sociale attraverso l’attivazione di strutture residenziali e servizi territorialiGestisce servizi e progetti per persone con dipendenze, famiglie in situazioni di difficoltà sociale e abitativa, adulti a rischio di esclusione sociale, persone con disabilità, minori, anziani, studenti stranieri.  Nel 2011 nasce POLIS, Poliambulatorio Sanitario di Gruppo Arco Scs, per offrire alla cittadinanza cure sanitarie di qualità a prezzi calmierati. Nel 2016 Gruppo Arco acquisisce Casa Cottolengo, Rsa per anziani prevalentemente non autosufficienti, attualmente in fase di ampliamento. Nel 2021 viene acquisito Lenad Onlus , centro di psicoterapia nato nel 1981 per iniziativa di Piera Piatti, psicoterapeuta collaboratrice di Franco Basaglia, per offrire sostegno e cure personalizzate alle persone con problemi di dipendenza patologica.

2021

Viene acquisito Lenad Onlus, centro torinese di psicoterapia attivo dal 1981 per offrire sostegno e cure personalizzate alle persone con problemi di dipendenza patologica.

2020

Un anno di nuove sfide. Gruppo Arco si organizza per fronteggiare gli effetti della pandemia, realizzando nuove attività di supporto al territorio; il Poliambulatorio Polis sviluppa una nuova offerta di servizi online.

2018

Un anno di tessitura delle reti territoriali. La visuale si estende verso la creazione di nuove partnership. Trovano casa in via Capriolo: AIPEC (Associazione Imprenditori per l'Economia di Comunione), l'Associazione teatrale "Il Macinino", la FC Juventus e l'Associazione Mezzo Pieno. Unitre sceglie la nostra sede per attivare nuovi corsi. I dirigenti della cooperativa partecipano ai seminari di SEC (Scuola di Economia Civile) stabilendo un inizio di significativa collaborazione formativa.

2017

Un anno di consolidamento. La fusione per incorporazione ha richiesto forte impegno nella ricerca di sinergie tra tempi e modalità lavorative diverse, oltre all'avvio dell'importante percorso di apertura al territorio di Grugliasco. Si conferma la collaborazione con la Casa Circondariale e si avviano nuovi progetti di pubblica utilità in collaborazione con il Comune di Torino.

2016

Approvato il progetto di fusione per incorporazione della Cooperativa San Cassiano di Grugliasco (TO) che gestisce attività rivolte ad anziani in forma residenziale. L'operazione prevede anche l'avvio di importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento. Gruppo Arco aderisce al Progetto della Regione Piemonte per i Piani Locali delle Dipendenze e si aggiudica la gestione delle attività terapeutico-riabilitative della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino in collaborazione con l'ASL di Città di Torino.

20102015

Inaugurati lo studentato universitario e il nuovo Servizio Sanitario si aprono le porte allo sport e viene attivato un progetto per bonificare e ristrutturare un basso fabbricato dedicato all'accoglienza di senza fissa dimora.

20002010

Nascono i progetti di semi-autonomia guidata e monitorata. Vengono avviati i nuovi progetti rivolti alle dipendenze per il reinserimento degli utenti provenienti da percorsi comunitari, il recupero del gioco d'azzardo patologico, il trattamento ambulatoriale delle dipendenze, l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

19931999

L'attività è rivolta alle persone con problemi di dipendenza per uso di sostanze stupefacenti; nel 1997 nasce la Società Cooperativa Sociale Gruppo Arco ai fini di creare una struttura organizzativa più adeguata alle esigenze del contesto di lavoro.

Governance


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo e amministrazione della cooperativa Gruppo Arco, votato dall’assemblea dei Soci. Rimane in carica 3 anni. L'attuale Consiglio di Amministrazione è in carica a partire dal 1 luglio 2021.

Susanna Riva

Presidente

Paolo Boarino

Vice Presidente

Rossella De Maria

Consigliere

Tiziana Valcasser

Consigliere

Salvatore Rao

Consigliere

Rita Turino

Consigliere

Graziano Roccatello

Consigliere

Soci

Lavoratori

Donne

Uomini

Certificazioni


La cooperativa Gruppo Arco dispone di una sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001:2015Tale sistema afferisce alle seguenti attività: Progettazione ed erogazione dei servizi educativi e sociali, Gestione di servizi residenziali per minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo, rifugiati, nuclei genitore-bambino, Servizio housing, Gestione ostello.Le attività si svolgono presso la sede di via Capriolo 18, 10138, Torino.

Međutim, povratak na promjene. Ovoga puta, američki biolozi odlučili su istražiti kako redoviti seks utječe na hormonsku razinu kod internetska stranica i muškaraca. Biolog Winniphred Cutler izmjerio je razinu testosterona kod muškaraca i ekstrogena kod žena koje su vodile redoviti i spontani seksualni život, a također su u potpunosti suzdržane od spola.