Amici del Gruppo Arco

L’Associazione AMICI DEL GRUPPO ARCO con sede presso il Gruppo Arco, è stata costituita in supporto alla Cooperativa e ne condivide gli obiettivi e costituisce un tassello imprescindibile: infatti, anche l'associazione, come la Cooperativa, dal 2009 aderiscono alla Federazione “ConSidera”, che si propone di promuovere collaborazione, formazione e aiuto tra le diverse associazioni lasalliane.

Inoltre i volontari, insieme ad una psicologa della Cooperativa, si occupano di condurre i gruppi di dinamica familiare ed i volontari stessi durante l’anno partecipano a momenti di formazione finalizzati ad un corretto approccio delle problematiche per meglio coordinare i gruppi di auto mutuo aiuto alle famiglie o persone affettivamente coinvolte degli utenti inseriti in comunità.

Attualmente l'Associazione AMICI DEL GRUPPO ARCO è composta da 42 soci e gli organi sono:

  • Assemblea generale dei Soci
  • Comitato Esecutivo composto da 7 membri
  • Presidente

I volontari che si alternano, con disponibilità e tempi diversi, per la conduzione delle attività descritte sono circa 20. Alcuni si dedicano a più iniziative in settori diversi.

La collaborazione con la Cooperativa ha visto i volontari operare a partire dal 2011 a sostegno delle diverse strutture e dei servizi generali ed amministrativi per la gestione del centralino, per le commissioni postali, bancarie, ecc. ed hanno contribuito in modo molto attivo all’avvio della nuova biblioteca.

Inoltre, vengono promosse iniziative (soprattutto nel periodo natalizio) per raccogliere fondi a sostegno delle attività dell’Associazione e degli utenti della Comunità Terapeutica privi di aiuto familiare. Si è provveduto principalmente alle piccole spese personali dei ragazzi, al loro tempo libero (uscite, cinema, piscina, momenti comuni di festa), al materiale necessario ai laboratori.

Maggiori informazioni su www.amicidelgruppoarco.ideasolidale.org.